logo

About me

Fashion stylist: esserlo è più di una professione, è una passione! Un’arte che mi permette di esprimere l’amore per la bellezza e un inconscio desiderio di sogno e trasformazione. Amo la moda, gli abiti e la bellezza che riesco a creare attraverso di loro! Ogni abito ha un’anima, una storia che mi piace individuare e narrare attraverso i miei servizi. Il mio è un mestiere affascinante e ricco di dettagli intriganti. Incontro spesso persone incuriosite dal backstage della mia vita professionale. A chi sia interessato a conoscerne le sfaccettature potrei raccontare dove è iniziata la mia passione per la bellezza e per gli abiti e da cosa traggo ispirazione per i miei lavori.

Nell’adolescenza sono stata affascinata, direi folgorata dalla bellezza delle famose top model di quegli anni.  Linda Evangelista e Christy Turlington sono state alcune tra le icone di stile che hanno formato il mio immaginario. La bellezza è inutile senza carattere! Per interpretare il mondo che costruisco intorno all’abito servono modelle intelligenti e consapevoli del mood creato. Ho iniziato la mia carriera lavorando come modella per importanti aziende di moda e famosi designer per poi diventare fashion stylist. Erano i mitici anni ’90, gli anni migliori, in cui si poteva dar libero spazio alla creatività, con una grande voglia di sperimentare. Ho avuto l’opportunità di imparare sul campo, vedendo all’opera talentuosi art director e stilisti che hanno saputo ispirare il mio percorso.

Una delle parti più affascinanti del mestiere di fashion stylist è interagire con altri creativi. Il mio è un lavoro di squadra dove si ha successo non solo per il singolo talento ma grazie ad un team vincente. Una delle mie citazioni preferite è di Steve Jobs: “Le grandi cose nel business non vengono mai da una sola persona, ma da un team di persone”.

Dal 1996 sono titolare dell’agenzia Freelance Fashion, con sede a Bologna, in cui ho unito un gruppo di professionisti che condividono le mie stesse passioni e obiettivi. Un team di creativi che lavorano per una visione comune e per dare la giusta interpretazione e soddisfazione alle necessità dei committenti nel mondo della pubblicità. Collaboriamo con affermati fotografi di moda coi quali creiamo servizi pubblicitari e redazionali per fashion magazine nazionali ed internazionali.

Riuscire ad interpretare la personalità e l’arte di grandi fotografi e affiancare designer nel rispetto per la loro immagine è un compito difficile quanto stimolante. Tutto sta nel  saper proporre lo stile adatto per ogni singola personalità ed esigenza. Alcuni mi chiedono come sia possibile costruire immagini e look su misura per gli altri senza mai perder di vista l’unicità del proprio stile. Non mi identifico in un solo genere stilistico poiché il mio sguardo trova piacere nell’evolversi e spaziare da un mood ad un altro passando dal minimal al barocco, dal rock al bon ton. Amo l’Italia e il nostro stile che ci contraddistingue nel mondo, il buongusto, la cultura, l’eleganza e la ricercatezza. Mi piace uno styling che non sia mai creatività fine a se stessa perché la fantasia deve sempre essere finalizzata alla concretezza; styling che non sia solo veicolo d’immagine ma anche espressione di arte, storie e personaggi. È una continua ricerca stimolata da un’innata curiosità e rivolta alla creazione di nuovi traguardi.

Nel 2016 ho ideato il blog My White Box in cui un team di creativi offrono idee e aggiornamenti quotidiani su fashion, stile, makeup e tendenze. Un contenitore dove poter dar voce a nuovi emergenti e alla loro creatività arricchito da editoriali e workshop ideati per coinvolgere chi condivide le nostre stesse passioni. Un progetto che mira alla scoperta di nuovi talenti, fotografi, designer coi quali costruire un percorso di crescita comune.

Da questo mio racconto avrete capito quanto amo il mio mestiere. Sono grata a chi mi ha trasmesso la passione che oggi insegno a chi desidera accedere a questo mondo. Essere docente in Fashion styling e Art direction presso la scuola di moda Moodart di Verona mi ha permesso di passare le mie conoscenze ai giovani e sono orgogliosa che oggi alcuni di loro siano cresciuti diventando parte fondamentale del mio team.

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla” (cit. H.E. Luccock) e noi abbiamo in programma tanti nuovi progetti che condivideremo con voi!

MANUELA MEZZETTI
FASHION STYLIST & ART DIRECTOR

CONTACTS
ph.: (+39) 335 7066808
tel.: (+39) 051 6279999
mezzetti.manuela@libero.it